Come contrastare il signoraggio bancario?


Da decenni si manifesta una truffa che internazionalmente viene definita “rete del debito” (http://www.webofdebt.com/) o “spirale del debito” più comunemente nota come “Signoraggio”.
Wikipedia afferma che il signoraggio è la differenza fra il valore nominale di una banconota (o moneta) ed il costo della sua produzione. L’insieme dei redditi derivante dall’emissione di moneta prende il nome di reddito da signoraggio.
http://www.signoraggio.com/signoraggio_ilsignoraggio.html
La corruzione giuridica ha portato a che i proprietari del diritto di emettere la moneta e cioè i cittadini, che a loro volta avevano delegato lo Stato, siano ora nella condizione senza alcuna via di uscita, di indebitarsi sempre di più per pagare gli interessi sul debito e percepiscano gli interessi solo di una minima parte delle monete in gioco. Mentre il Signoraggio (quello vero) è diventato di pertinenza insottraibile delle banche.
http://www.retedeicittadini.net/blog/2012/11/il-signoraggio-monetario-la-soluzione-e-la-proposta-di-veientefurente/
L’altro paradosso è che la banca di Italia è una società per azioni controllata dalle banche stesse, e i primi due azionisti sono Intesa San Paolo SpA con 91.035 quote e 50 voti e UniCredit SpA con 66.342 quote 50 voti.
Che senso ha la banca di Italia con l’euro una macchina mangia soldi che andrebbe rottamata e sostituita dalla BCE e sostituendo la targhetta Banca d’Italia con Banca Centrale Europea lasciando lo stesso personale ed edifici.
Qual’è il compito della Banca d’Italia? Andressa soppressa.

Annunci

Informazioni su ulmike

mi considero un esperto di pubblica amministrazione
Questa voce è stata pubblicata in banca centrale europea, banca italia, BCE, debito pubblico, indebitamento, signoraggio. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Come contrastare il signoraggio bancario?

  1. pronostique quinte ha detto:

    Pretty! This was an extremely wonderful post. Thanks for supplying these details.

  2. Rugge ha detto:

    Ciao Ulisse grandissimo post!!
    questi sono gli argomenti su cui tutti dovrebbero essere a conoscenza e super informati ma…nessuno sa niente!! eh già! secondo me il vero scandalo è l’alone di mistero e “oscurità” che circonda questi argomenti. penso che ognuno abbia ciò che si merita;di conseguenza se gli italiani (e non solo purtroppo) sono letteralmente in mano al sistema bancario è perché:
    A) Se ne fregano (almeno la maggior parte)
    B) Sono tutti bravissimi a proteggere gli interessi di ciò che fa loro comodo e non pensano MAI alla collettività (il senso nazionalistico è pari a zero)
    C) Siamo un popolo molto stupido e, credimi Ulisse, mi dispiace molto usare questi termini molto pesanti per un paese che ha veramente moltissime potenzialità dal turismo all’economia.
    insomma, chi vogliamo prendere in giro? siamo un popolo molto frazionato a causa di diversità territoriali e di interessi (o ci hanno fatto sgretolare per controllarci meglio e renderci più vulnerabili?). Siamo in un paese in cui a causa di una burocrazia lenta e obsoleta per approvare una qualunque legge ci si mettono dai 4 ai 6 anni e “piccoli imprenditori” vengono soppressi da un carico fiscale veramente esagerato.
    Ulisse come tu ben sai l’Italia è questo e molto altro, la moneta e lo scandalo che circonda essa è solo una goccia in un oceano chiamato “repubblica democratica fondata sul lavoro”.
    un saluto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...